La-via-dei-sapori-logo

Un viaggio tra i gusti delle regioni d ‘Italia

Via Gaslini, 1

20900 Monza, Italy

+39 039 28 48 636

Tel. LUN-VEN 8:30-18:00

Consorzio GSL

Professionalità e leadership per l’internazionalizzazione della PMI

GSL Export, consorzio senza finalità di lucro, nasce nel lontano 1991 operando sin da subito nel settore della subfornitura.

GSL Export è riuscita nel suo intento:

  1. fornire ai clienti internazionali una rete di imprese italiane in grado di realizzare un prodotto finito, soddisfando così le esigenze del mercato in termini di qualità e competitività economica;
  2. di aiutare le imprese ad aprire nuovi sbocchi commerciali in maniera efficace.

Perché il consorzio GSL Export è da sempre sinonimo di innovazione?

Con l’esperienza trentennale che GSL Export ha maturato, abbiamo avuto modo di ascoltare e conoscere numerosi imprenditori (oggi nostri associati) che operano nella piccola e media impresa italiana.

Commercializzare i prodotti in uno scenario internazionale è un obiettivo ambito da quasi la totalità degli intervistati ma, complice la mancanza di figure professionali interne specializzate nelle operazioni di export, (come la gestione fiscale, finanziaria e logistica) han costretto le aziende a fare i conti con una dura realtà: per aprire nuovi mercati risulta necessario pianificare degli investimenti molto onerosi che non tutte le aziende possono affrontare.

I grandi gruppi, invece, sono riusciti a posizionarsi efficacemente nei mercati esteri grazie a una forza economica e imprenditoriale maggiore rispetto alla PMI italiana.

La sinergia creata da GSL Export e il know-how condiviso, coadiuvato dalle logiche dell’economia di scala, hanno consentito ai membri del consorzio di raggiungere quegli obiettivi di vendita prefissati tramite la commercializzazione dei prodotti o servizi nei mercati internazionali con conseguente aumento del fatturato e consolidamento della posizione aziendale sui mercati, senza dover ricorrere a investimenti consistenti e gravosi sulle casse della società potendo contare sul supporto di una struttura consortile senza scopo di lucro.

Abbiamo deciso quindi di offrire le nostre competenze in materia di Export per il settore Food, settore di rilevanza strategica nel mercato migliore lanciando così il progetto de “La Via dei Sapori.”