La-via-dei-sapori-logo

A journey through the tastes of the regions of Italy

Via Gaslini, 1

20900 Monza, Italy

+39 039 28 48 636

Tel. MON-FRI 8:30-18:00

info@laviadeisapori.com

Send us an email

By Stefano Dolciaria: discover the quality and safety of their Sicilian products

Plus: la qualità e la sicurezza dei prodotti siciliani
Table of Contents

Oggi ci troviamo ad affrontare numeri più grandi, ma non abbiamo abbandonato le nostre tradizioni, il nostro paese d’origine, Raffadali e la nostra devozione per la lavorazione manuale. Ogni ricetta è una scelta, e come in ogni scelta, qualcosa rimane fuori.

Cosa rimane fuori? Emulsionanti, conservanti e tutto il superfluo. La Sicilia è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni, ma anche di sapori, profumi e colori. Tutte queste caratteristiche si ritrovano nei suoi prodotti tipici e un’azienda che unisce tutti questi valori siciliani è la dolciaria Di Stefano.

La gastronomia siciliana è una delle più varie e apprezzate al mondo, grazie alla sua capacità di coniugare ingredienti semplici e genuini con ricette elaborate e raffinate.

Tutti i prodotti sono il frutto di una lunga tradizione artigianale, che si tramanda di generazione in generazione, ma anche di una costante ricerca di qualità e sicurezza che si basa su una rigorosa selezione delle materie prime, dei fornitori e un attento controllo dei processi produttivi.

In questo articolo, vogliamo presentarvi la dolciaria Di Stefano, un’azienda siciliana che si occupa della produzione e della vendita di prodotti tipici siciliani, con una particolare attenzione alla qualità e alla sicurezza dei suoi prodotti.

La dolciaria Di Stefano è un Brand che garantisce ai suoi clienti il gusto autentico della Sicilia, privilegiando materie prime a km 0 realizzate con ingredienti naturali o biologici, e con una scrupolosa verifica dei livelli di sicurezza alimentare.

Di Stefano Dolciaria: la scelta delle materie prime

Il primo aspetto che contraddistingue la dolciaria Di Stefano è la scelta delle materie prime, che provengono da fornitori siciliani, in grado di soddisfare gli alti standard qualitativi imposti come obiettivo interno aziendale.

Privilegia i prodotti a km zero, ovvero quelli che provengono dal territorio siciliano, per garantire la freschezza e la stagionalità degli ingredienti.

Inoltre, sceglie fornitori (ove possibile) che siano certificati bio, ovvero che rispettino i principi dell’agricoltura biologica, senza l’uso di pesticidi, fertilizzanti chimici, OGM e altre sostanze nocive per l’ambiente e per la salute.

La dolciaria Di Stefano si orienta anche verso fornitori che adottino scelte sostenibili, come il risparmio energetico, il riciclo dei materiali e la riduzione degli sprechi.

La scelta delle materie prime è fondamentale per garantire la qualità e il sapore dei prodotti tipici siciliani, che devono essere espressione di una sicilianità autentica.

La ricerca dei dettagli, ovviamente richiede una cura nel trattamento stesso delle materie prime; per esempio, per rendere il panettone siciliano più profumato e gustoso, l’uva sultanina viene macerata nello zibibbo siciliano per almeno 30 giorni, lo stesso vale per l’uva passa di Pantelleria, una varietà tipica dell’isola, famosa per il suo aroma intenso e la sua consistenza morbida.

La casa Di Stefano offre numerosi tipi di panettone, dai più semplici ai più elaborati:

  • Panettone classico siciliano: impastato con prodotti naturali che avvolgono cubetti di arancia e uva passa, senza glassa
  • Panettone mandorlato siciliano: viene fatto lievitare naturalmente ed è caratterizzato da una glassatura di mandorle di origine nostrana. È farcito con canditi di primi qualità, morbidi e dal profumo unico
  • Panettone cacao e agrumi di Sicilia: questo panettone è la novità del 2023. Caratterizzato da un impasto nero di cacao e cioccolato, questo panettone risulta profumatissimo grazie alle scorze di arancia e limone
  • Panettone Mandarino Tardivo di Ciaculli: viene lavorato a mano con scorzette di Mandarino Tardivo di Ciaculli. Il soffice impasto avvolge le scorzette unite a pepite di cioccolato fondente
  • Il dolce Carrubo Arancia e Cioccolato: impastato senza burro, con farina di carrube e olio extravergine di oliva, viene amalgamato con pasta di arancia siciliana e gocce di cioccolato siciliane
  • Panettone pistacchio siciliano: non contiene conservanti ed è ricoperto da una glassatura a base di cioccolato al pistacchio. Grazie alla nuova sac à poche inclusa nella confezione potrai spalmare la crema come vuoi tu
  • Panettone con uva passa Zibibbo di Pantelleria: contiene uva moscato Zibibbo essicata al sole

La dolciaria Di Stefano ha scelto di rimanere legata al territorio siciliano, di rispettarlo e di promuoverlo. I prodotti Di Stefano si distinguono per le materie prime siciliane utilizzate ma soprattutto per l’assenza di emulsionanti e conservanti. Quando mangi un dolce Di Stefano assapori un pezzo di Sicilia.

di stefano dolciaria

Controllo dei processi produttivi

Il secondo aspetto che caratterizza Di Stefano è il rispetto delle fasi di produzione e dei tempi di preparazione dell’impasto.

Si parte dalla preparazione del pre-impasto, che consiste nella creazione di un impasto costituito da lievito naturale, farina, acqua, zucchero, tuorlo e burro.

Una volta raggiunta la giusta consistenza ed elasticità dell’impasto, quest’ultimo sosterà in camera di lievitazione per circa 16 ore a temperatura e umidità controllata.

La lievitazione è una fase cruciale nella produzione del panettone, in quanto determina la sofficità, la fragranza e la conservabilità del dolce.

Al termine delle ore di lievitazione, al pre-impasto verranno aggiunti altri ingredienti per la successiva fase di impastamento, come il burro, lo zucchero, le uova, l’uvetta e i canditi. L’impasto verrà spezzato, pirlato e posto nei pirottini.

La biga è un impasto di farina, acqua e lievito, che viene preparato il giorno prima e che serve a dare forza e struttura al panettone.

La biga è un pre-fermento, cioè un impasto che viene fatto fermentare prima di essere aggiunto all’impasto finale, per migliorarne la qualità e la digeribilità.

La seconda, detta lievitazione finale, ha una durata di 5-6h. Infine verrà eseguita la scarpatura.

Dolciaria Di Stefano: sistemi di produzione di qualità e sicurezza alimentare

Durante il ciclo produttivo, la sicurezza alimentare riveste un ruolo fondamentale. La dolciaria Di Stefano predilige la scelta di certificati secondo gli standard BRC/IFS/FSSC22000.

Questi standard impongono ai fornitori della filiera il rispetto di norme igieniche e di buone pratiche nei processi produttivi, contribuendo a garantire elevati livelli di sicurezza e qualità.

Anche l’azienda Di Stefano è conforme allo Standard BRC e IFS dal 2022, implementando il Sistema per la Gestione della Qualità e della Sicurezza Alimentare. Sottoporsi a tale certificazione, tra le più dure e rigorose, è stata una scelta volontaria fortemente voluta da Joseè Maria Di Stefano: questo protocollo è un alto standard di riferimento che ci rende orgogliosi.

La ricerca dell’estrema qualità nasce dal rispetto delle antiche ricette della tradizione pasticcera, della scrupolosa cura nella selezione delle materie prime, possibilmente siciliane e da un processo produttivo che mantiene ancora oggi tutte le delicate fasi della vecchia lavorazione artigiana di un tempo sposandosi con la tecnologia moderna dedicata alla sicurezza e tracciabilità dei prodotti.

Tra le apparecchiature di ultima generazione, menzioniamo il Metal detector e l’Rx. Entrambi hanno l’obiettivo primario di preservare la sicurezza del consumatore.

Il primo, utilizzato nell’ultima fase della produzione del panettone, ha lo scopo di identificare e rimuovere i prodotti contenenti corpi estranei di natura metallica. Il controllo avviene prima che il panettone venga confezionato in cellophane.

Il secondo, utilizzato per creme da spalmare e prodotti in polvere, riconosce corpi estranei di varia natura: biologica, vetro e metallica.

Il sistema di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare, prevede un piano di campionamento per verificare la conformità degli alimenti rispetto alla normativa vigente in campo di etichettatura e in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione. Tra i loro obiettivi futuri, figura l’implementazione di un laboratorio interno per un controllo ancora più approfondito.

Questi processi testimoniano l’impegno costante della dolciaria Di Stefano nella ricerca della massima qualità e sicurezza alimentare in ogni fase della produzione.